Condizioni di Vendita

1.           Ambito di applicazione delle Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni di Vendita regolano l’acquisto di prodotti effettuato tramite il sito www.knotinitaly.com (di seguito “il Sito” o "Knot In Italy"). Le medesime sono formulate e fornite nel rispetto delle previsioni del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”) e di ogni altra norma di legge in materia di tutela dei consumatori ed applicabile al commercio elettronico.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento in cui il Cliente conferma l’invio dell’ordine nelle modalità previste all’art. 4. Effettuando un ordine d’acquisto, il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare integralmente le condizioni di vendita. La loro accettazione è condizione necessaria per la conclusione del contratto.

2.           Parti del contratto

Le parti del contratto sono le seguenti:

- Studio Associato Pmi – Network di Mario Caiazzo & Barbara Casalini con sede in Via Buferla, 32. 40030, Castel di Casio (Bo) con Partita Iva e Codice Fiscale IT03722051202. L'indirizzo email del Titolare: nodi@knotinitaly.com.

- Cliente: l’utilizzatore finale sia esso persona fisica (purché maggiorenne – se persona fisica- alla data di conclusione del contratto) o giuridica ad esempio: professionisti, piccole società).

3.           Caratteristiche e prezzi dei prodotti o servizi

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono reperibili sul Sito all’interno della pagina prodotto dedicata. 

I prodotti venduti da Knot In Italy vengono consegnati al Cliente con una data di scadenza non inferiore ai 6 mesi.

I prodotti sono offerti al prezzo indicato nel Sito al momento in cui il Cliente conferma l’invio dell’ordine nelle modalità previste all’art. 4. I prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA che sarà indicata in dettaglio nell'email di conferma ordine o nella fattura di acquisto del prodotto, laddove emessa. Non comprendono, invece, le spese di trasporto e consegna, che saranno comunque indicate separatamente nella sezione finale di riepilogo, consultabile prima dell’invio dell’ordine, e in ogni caso specificate nel riepilogo dell’ordine inviato via e-mail al Cliente.

4.           Modalità di conclusione del Contratto

Il Cliente può procedere all’acquisto con due modalità alternative tramite il Sito.

Knot In Italy non autorizza alcuna diversa modalità di acquisto oltre a quella sul sito.

Per effettuare acquisto online la registrazione è facoltativa.

Se il Cliente non desidera registrarsi, può concludere comunque un acquisto scegliendo la modalità “checkout come ospite”: in tal caso saranno richiesti solo i dati necessari alla consegna e all’eventuale fatturazione dell’ordine.

In caso di registrazione, il Cliente è tenuto a proteggere l’username e la password ed è responsabile per qualsiasi attività o azione intraprese con la sua username e la sua password. Knot In Italy non risponde per eventuali perdite o danni derivanti dal mancato rispetto delle presenti disposizioni contrattuali.

Il Cliente si impegna ad informare immediatamente Knot In Italy in caso di utilizzo non autorizzato delle proprie credenziali di accesso, ovvero di qualsiasi altra violazione della sicurezza.

Ricevuto l’ordine di acquisto dal Cliente con una modalità descritte in precedenza, Knot In Italy invierà una conferma di avvenuta ricezione a mezzo e-mail, nella quale saranno ricapitolati tutti gli estremi dell’ordine. L’ordine si potrà considerare validamente effettuato solo a seguito della conferma di ricezione da parte di Knot In Italy.

Contestualmente Knot In Italy verificherà la disponibilità del Prodotto ordinato e, solo a seguito di tale verifica, comunicherà tramite e-mail la propria accettazione ed avvierà le procedure per la spedizione del prodotto.

Nel caso in cui Knot In Italy non sia in grado di evadere un ordine pervenuto, provvederà a comunicarlo tempestivamente al Cliente. In tal caso l’ordine si intende annullato e nessun importo sarà addebitato al Cliente, in caso siano addebitati alcuni importi saranno rimborsati al cliente.

Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.

5.           Condizioni di vendita

I prodotti sono offerti nei limiti delle disponibilità a stock. 

I quantitativi di Prodotti ordinabili possono essere soggetti a limitazioni di quantità minima o massima a discrezione di Knot In Italy, in base alle promozioni attive.

Ove esistenti, i codici promozionali proposti da Knot In Italy e dai suoi partners sono validi solamente per i prodotti e durante il periodo di volta in volta indicati. I codici promozionali non sono rimborsabili e non sono cumulabili. Per usufruire degli sconti e/o delle offerte collegati ai codici promozionali, si dovrà inserire il codice promozionale nell’apposito spazio al momento della convalida dell’ordine sul sito. Successivamente non sarà possibile modificare l’ordine per inserire il codice sconto.

La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

6.           Modalità di pagamento

Knot In Italy accetta pagamenti solo tramite i sistemi di seguito elencati:

1) Carta di credito (American Express, Visa o Mastercard); attraverso la piattaforma di pagamento di Shopify Payments (servizio fornito da Stripe Inc.). La somma totale di un ordine sarà addebitata al piazzamento dell'ordine. Tali informazioni non vengono memorizzate e/o archiviate da Knot In Italy. In nessun caso Knot In Italy può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento o indebito di carta di credito da parte di terzi, i cui estremi sono stati comunicati all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

2) PayPal: sistema di pagamento online che permette a qualsiasi azienda o consumatore che disponga di un indirizzo e-mail di inviare e ricevere pagamenti, previa registrazione. Il pagamento avviene attraverso la piattaforma di pagamento di PayPal. 

3) ApplePay e GooglePay: servizi di pagamento in mobilità realizzati da Apple e Google e offerti sempre da Shopify Payments.

7.           Spedizione dei prodotti

Le spedizioni e consegne dei prodotti possono essere effettuate esclusivamente sui territori della Repubblica Italiana, S. Marino e Città del Vaticano. Knot In Italy eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati esclusivamente alla destinazione specificata nell’ordine. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.

Knot In Italy effettuerà la spedizione dei prodotti ordinati dal Cliente, a mezzo corriere, all’indirizzo dallo stesso segnalato al momento dell’acquisto, indicativamente entro 48 ore lavorative dall’avvenuta accettazione dell’ordine. Per tutti gli ordini effettuati prima del 15/11/2020, Knot In Italy si impegna a spedire entro 48 ore lavorative dal 15/11/2020. La consegna avviene generalmente entro 4 giorni lavorativi. I tempi riportati per il ricevimento della merce sono indicativi.

Le spese di consegna sono calcolate sulla base delle tariffe indicate sul Sito o comunicate dal Servizio Clienti alla data in cui è stato trasmesso un ordine.

La spedizione verrà effettuata da Knot In Italy tramite corriere, che è responsabile della consegna. Knot In Italy si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti attraverso il Servizio Clienti e, se del caso, a coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti come per legge.

8.           Verifica dei prodotti e reso

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto (visibili senza la necessità di aprire la confezione) o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, apponendo specifica indicazione sul documento di consegna. Con la firma del documento del corriere, il Cliente attesta l’integrità esteriore del Prodotto e la conformità della consegna al proprio ordine.

Eventuali vizi non evidenti e non verificabili al momento della consegna (ad esempio: vizi attinenti all’integrità fisica dei prodotti all’interno della confezione, alla mancata corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti) devono essere segnalati entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento, contattando il Customer Care all’indirizzo nodi@knotinitaly.com.

9.           Fatturazione

Knot In Italy emetterà fattura, su richiesta del cliente all'indirizzo nodi@knotinitaly.com, per ciascun ordine effettuato da Cliente sia privato o professionista e/o azienda, che abbia inviato via email le necessarie informazioni (codice fiscale e/o partita iva). Per l’emissione della fattura saranno utilizzate le informazioni fornite dal Cliente via email al Servizio Clienti, prevedendo anche la possibilità di indicare indirizzi diversi da quelli indicati per la spedizione. Nessuna variazione dei dati indicati in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

Se il Cliente non fornisca il proprio codice fiscale /o la propria partita IVA, Knot In Italy non emetterà fattura né certificherà il pagamento mediante emissione di scontrino o ricevuta fiscale come previsto dagli artt. 22, comma 1 DPR 633/72 e art. 2, lett. oo) DPR 696/96.

10.         Diritto di recesso

In conformità a quanto previsto dall’art. 52 del D. Lgs. 6 settembre 2005 n.206 (“Codice del Consumo”), il Cliente potrà esercitare, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna, il diritto a recedere dal contratto ed ottenere il rimborso della somma già pagata (comprensiva delle spese di consegna), contattando il Servizio Clienti all'email nodi@knotinitaly.com.

Ricevuta la comunicazione di recesso nelle modalità di cui sopra, il Servizio Clienti contatterà il Cliente al fine di concordare le modalità di reso e per l’invio della modulistica che dovrà essere compilata dal Cliente. Il Cliente sarà poi contattato direttamente dal corriere incaricato per concordare la data di presa in carico del reso. La consegna del bene al corriere dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data in cui è stato comunicato il recesso dal contratto.

Le spese di spedizione per la consegna del reso sono a carico del Cliente.

Condizione essenziale per poter effettuare il recesso è che i prodotti siano restituiti in modo integro.

Una volta accertata l’integrità del prodotto, Knot In Italy provvederà a rimborsare il Cliente nei 14 (quattordici) giorni successivi alla restituzione dei prodotti. Al Cliente sarà rimborsato il prezzo pagato per il prodotto e le spese di spedizione.

Nel caso in cui il valore dei prodotti abbia subito una diminuzione causata da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, Knot In Italy rimborserà al Cliente gli importi ricevuti previa detrazione del diminuito valore del bene.

Nel caso in cui il Cliente rispedisca i prodotti oltre il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso dal contratto o nel caso di prodotti aperti e/o parzialmente utilizzati e che non si prestano ad essere restituititi; il diritto di recesso non si applica e Knot In Italy provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione.

11.         Garanzia

Tutti i prodotti venduti da Knot In Italy sono coperti della garanzia legale per i difetti di conformità ai sensi del D. Lgs. 24/2002 e s.m. e degli articoli 129, 130 e 132 del D.Lgs. 206/2005. 

La Garanzia Legale ha validità di 2 (due) anni decorrenti dalla data di consegna dei prodotti e copre i difetti di conformità che sussistono sul prodotto al momento dell’acquisto, secondo quanto indicato all’articolo 129 del Codice del Consumo. Se il difetto di conformità si manifesta entro i primi 7 (sette) giorni dalla consegna del prodotto, si presume che esistesse già al momento della consegna.

In caso di difetto di conformità, il Cliente a sua scelta potrà richiedere la riparazione del prodotto, la sua sostituzione o la risoluzione del contratto, senza spese, salvo che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto a quello alternativo.

Al fine di avvalersi della garanzia il Cliente dovrà denunciare il vizio entro 7 (sette) giorni dalla scoperta inviando una e-mail al Servizio Clienti all’indirizzo nodi@knotinitaly.com.

Ricevuta la segnalazione, Knot In Italy provvederà ad organizzare il ritiro del prodotto difettoso a propria cura e spesa. I prodotti dovranno essere riconsegnati a Knot In Italy con tutti gli accessori e pertinenze incluse nella confezione, nonché imballati in modo idoneo.

Knot In Italy provvederà entro congruo termine alla sostituzione del prodotto.

La Garanzia non opera quando il caso di difetto causato da:

  • mancata osservanza delle istruzioni per l’uso e la manutenzione riportate nel libretto in dotazione al prodotto;
  • negligenza e trascuratezza d’uso;
  • errata installazione; manutenzione o riparazioni operate da personale non autorizzato e/o utilizzo di ricambi non originali;
  • danni da trasporto, qualora non sia eseguito da parte di Knot In Italy, o difetti causati da eventi che non sono attribuibili a difetti di conformità del prodotto;
  • insufficienza, inadeguatezza o non conformità degli impianti di energia elettrica a cui il prodotto viene collegato per il suo utilizzo.

Non sono coperte dalla presente Garanzia le parti soggette a normale usura, gli eventuali accessori e materiali di consumo, salvo che i relativi vizi siano riconducibili a difetti di conformità.

Per qualsiasi informazione il Cliente può contattare il Servizio Clienti.

12.         Forza maggiore

Knot In Italy non potrà essere ritenuta responsabile qualora non riesca ad evadere l’ordine o la evada in ritardo per cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, blocchi dell’attività produttiva imposti da provvedimenti legislativi o amministrativi, epidemie, scioperi, eventi atmosferici di grave portata, incendi, inondazioni), anche se tali eventi impediscano o ritardino l’attività del corriere incaricato della consegna del prodotto ordinato.

13.         Diritto vigente e foro competente

Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dalle altre normative applicabili in Italia in relazione alle vendite fuori dai locali commerciali.

Per le controversie civili è competente in via esclusiva il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, in conformità alla normativa italiana vigente al momento della conclusione del contratto.

14.         Disposizioni conclusive

La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie relativi agli acquisti effettuati online, a cui il Cittadino di un Paese Membro dell’UE potrà accedere tramite questo link:  http://ec.europa.eu/consumers/odr/ .

Tale strumento può essere utilizzato dal Cliente europeo per la risoluzione extragiudiziale di ogni disputa nascente dall’acquisto di Prodotti su Knot In Italy. In alternativa il Cliente potrà avvalersi a sua scelta di altre modalità per la risoluzione delle controversie.

Si rinvia alla sezione privacy per l’informativa in materia di trattamento dei dati personali.

Per qualsiasi altra informazione di natura legale relativa all’utilizzo del Sito e, in particolare, agli acquisti effettuati mediante il Sito, il Cliente può consultare le seguenti sezioni: Privacy Policy, Cookie Policy.

Il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti per ricevere ulteriori informazioni.